Chi ha voluto la morte di Gesù di Nazareth? Pilato, Procuratore della Giudea? Il Sinedrio insieme alla folla dei Giudei? Oppure, Giuda Iscariota, l’uomo che lo ha materialmente tradito? Chi inoltre ha gridato nel cortile del Litostroto all’apparire di Pilato in compagnia di Gesù: “Se non lo condanni fai torto a Cesare”? Cosa è veramente accaduto in questa remota Provincia dell’Impero Romano?
Sotto il regno di Nerone, 30 anni dopo le vicende narrate nell’Epistola a Tiberio, a pochi giorni dal rogo di Roma, un plico contenente un manoscritto viene rinvenuto casualmente nella casa patrizia della famiglia del Senatore Gaio Calpurnio Pisone. Si tratta di una copia dell’Epistola a Tiberio che il fratello di questi aveva fatto consegnare alla propria famiglia, a Roma, tramite un piccolo uomo, di nome Zaccheo. Sarà l’inizio di una serie di vicende che coinvolgeranno Nerone, Pietro e Paolo, Seneca e i Pisoni congiurati contro Nerone, fino alla deposizione dell’imperatore stesso, ultimo rappresentante della dinastia Giulio-Claudia.
La comunità cristiana dopo l’editto di tolleranza del febbraio 313 diventa sempre più potente e gradualmente attraverso l’intervento della madre dell’Imperatore, Elena, si prepara a diventare la religione dell’Impero
I miei romanzi storici saranno presenti alla fiera Usi & Costumi https://www.usiecostumi.org/ a Rovigo Fiere il 5 e 6 novembre 2022, presso il piccolo salone del Romanzo Storico, Scripta Manent.
Se siete appassionati di storia, la Fiera Usi e Costumi è un'ottima occasione per vedere dal vivo le vestigia del passato. Venite a trovarmi!!!
I miei romanzi storici saranno presenti alla fiera Più Libri più Liberi 2021, Fiera Nazionale della Piccola Editoria di Roma
ci vediamo allo stand del mio Editore, la Vita Felice https://www.lavitafelice.it/ dal 4 all'8 dicembre.
#epistolaatiberio #janusdellacolleradinerone #chronicapisonum
Grazie a tutti quelli che sono passati a salutarmi.
I miei romanzi della saga Chronica Pisonum, sono stati presenti allo Stand del mio Editore, La Vita Felice, al Salone Internazionale del Libro 2021.
Eccomi allo Stand con i miei libri.
https://www.thrillerstoriciedintorni.it/scripta-manent/ il 6 e 7 novembre 2021 sono a Ferrara al piccolo salone del romanzo storico con i miei romanzi storici.
Se siete appassionati di storia, la Fiera Usi e Costumi è un'ottima occasione per vedere dal vivo le vestigia del passato. Venite a trovarmi!!!
Il romanzo Epistola a Tiberio - La Vita Felice Editore, ottobre 2020, https://www.lavitafelice.it/scheda-libro/renato-carlo-miradoli/epistola-a-tiberio-9788893464451-618407.html è in vendita disponibile e ordinabile in tutte le librerie.
Eccomi alla storica libreria Hoepli di Milano, in Via Hoepli, con il mio romanzo nel banco dei romanzi storici. Per ordini su Amazon: https://www.amazon.it/Epistola-Tiberio-Chronica-Pisonum-1/dp/8893464454/
L'Associazione Culturale "Piazza Navona" continua a festeggiare la #GiornataMondialedelLibroedelDirittodAutore con...
Renato Carlo Miradoli e i suoi romanzi "Epistola a Tiberio" (BiElleEsse Editore, 2015) e "Janus", (Serra Tarantola Editore, 2018) - #sezioneRomanzo ,
#EquiLibri2019 #Romanzostorico #lafantasianonconoscequarantena
http://italians.corriere.it/2020/04/17/foto-433/
Gentile Dottor Severgnini, in Lombardia le librerie non hanno ancora riaperto, ma la libraia più "sprint" che conosca, Amanda Colombo, della 'Galleria del Libro' di Legnano, non si arrende certamente per così poco. Devo confessare che quando penso a un inedito e irresistibile personaggio femminile per un libro, Amanda lo supera sempre. Chi la conosce e la segue su Facebook non legge solo delle sue proposte editoriali, le novità disponibili, le recensioni e le presentazioni degli autori: la segue soprattutto per le cronache quotidiane delle richieste assurde del cliente del giorno. Una categoria particolare sono le mamme che richiedono i libri di studio e di lettura per i figli. Molti dei suoi clienti, frequentatori della libreria, le hanno suggerito più volte di scrivere uno "stupidario del cliente". In mancanza di questo bollettino semiserio, pochi giorni fa mi ha consolato da una serata triste con il seguente post: BREVE STORIA TRISTE "Mi è morto il forno. In quarantena. Il giorno dopo aver acquistato il lievito di birra fresco". FINE. Qualche giorno fa, Amanda ha scritto un post su Facebook in cui si rivolgeva agli scrittori che frequentano la libreria condividendo quanto le manchino, e quindi non ho resistito a scriverti questo post che spero sia un modo (sicuramente inadeguato e non sufficiente) di ripagarla di tanta passione per i libri. PS: allego la foto di una delle sue iniziative una presentazione collettiva di scrittori presso la biblioteca di Legnano cui fui invitato insieme a cinque colleghi, io sono il primo a sinistra di fianco a lei che ha in mano il mio romanzo. Grazie infaticabile Amanda!
Il 26 gennaio 2020 presentazione dei romanzi storici Epistola a Tiberio e Janus, della collera di Nerone alla bellissima libreria Rinascita di Ascoli.
Ha moderato l'incontro Vittorio Vitelli, https://www.vittoriovitelli.com/, Baritono e appassionato lettore di Romanzi Storici.
Ringrazio Eleonora Tassoni della libreria e le sue collaboratrici che sono state gentilissime.
Ringrazio chi è intervenuto per la discussione sui temi dei miei romanzi storici: la speranza e la libertà, temi attuali e sempre molto discussi.
Il Romanzo storico Epistola a Tiberio è tra i cinque romanzi finalisti del premio letterario nazionale Equilibri.
La proclamazione dei vincitori avverrà a Cava de' Tirreni al Palazzo del Comune il giorno 25 gennaio 2020.
Il romanzo Janus è stato premiato il 26 ottobre 2019, a Roma presso l'associazione Colli Aniene con menzione speciale della giuria al 7° premio letterario Caterina Martinelli.