Il blog di Renato Carlo Miradoli

Articoli filtrati per data: Aprile 2020

https://youtu.be/Ilffl3rktHg

L'Associazione Culturale "Piazza Navona" continua a festeggiare la #GiornataMondialedelLibroedelDirittodAutore con...
Renato Carlo Miradoli e i suoi romanzi "Epistola a Tiberio" (BiElleEsse Editore, 2015) e "Janus", (Serra Tarantola Editore, 2018) - #sezioneRomanzo ,
#EquiLibri2019 #Romanzostorico #lafantasianonconoscequarantena

Mercoledì, 22 Aprile 2020 08:36

Elogio della Confusione

Dopo l'Elogio della follia del grande Erasmo da Rotterdam, ecco il mio più modesto Elogio della Confusione.

  

 

 

http://italians.corriere.it/2020/04/17/foto-433/

Gentile Dottor Severgnini, in Lombardia le librerie non hanno ancora riaperto, ma la libraia più "sprint" che conosca, Amanda Colombo, della 'Galleria del Libro' di Legnano, non si arrende certamente per così poco. Devo confessare che quando penso a un inedito e irresistibile personaggio femminile per un libro, Amanda lo supera sempre. Chi la conosce e la segue su Facebook non legge solo delle sue proposte editoriali, le novità disponibili, le recensioni e le presentazioni degli autori: la segue soprattutto per le cronache quotidiane delle richieste assurde del cliente del giorno. Una categoria particolare sono le mamme che richiedono i libri di studio e di lettura per i figli. Molti dei suoi clienti, frequentatori della libreria, le hanno suggerito più volte di scrivere uno "stupidario del cliente". In mancanza di questo bollettino semiserio, pochi giorni fa mi ha consolato da una serata triste con il seguente post: BREVE STORIA TRISTE "Mi è morto il forno. In quarantena. Il giorno dopo aver acquistato il lievito di birra fresco". FINE. Qualche giorno fa, Amanda ha scritto un post su Facebook in cui si rivolgeva agli scrittori che frequentano la libreria condividendo quanto le manchino, e quindi non ho resistito a scriverti questo post che spero sia un modo (sicuramente inadeguato e non sufficiente) di ripagarla di tanta passione per i libri. PS: allego la foto di una delle sue iniziative una presentazione collettiva di scrittori presso la biblioteca di Legnano cui fui invitato insieme a cinque colleghi, io sono il primo a sinistra di fianco a lei che ha in mano il mio romanzo. Grazie infaticabile Amanda!

Renato Carlo Miradoli,

Negli ultimi giorni del Terzo Reich la storia corre troppo, con l'esercito russo che dilaga nel territorio tedesco, la propaganda ancora più furiosa di Goebbels, i bambini mandati al massacro contro gli eserciti nemici, l'esercito allo sbando, i bombardamenti sullle città, la penuria di cibo.

  

Prossimi appuntamenti

« Aprile 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
In alto